Informazioni

Wappen der Gemeinde Il Comune di Racines si trova a ovest di Vipiteno, la città principale della parte meridionale dell'Alta Valle Isarco. Risulta per estensione territoriale uno dei comuni più grandi del Sudtirolo e ha circa 4000 residenti. Sede comunale è il paese di Stange.
La Val Ridanna ha inizio a Vipiteno (a 950 m) e prosegue fino al fondovalle che si trova ad un'altitudine di 1400 m.. Oggi è sicuramente il turismo il pilastro dell'economia locale. Una grande influenza sulla vita dei cittadini di Ridanna è stato il suo centro minerario per estrazione di argento, piombo e zinco, attivo sin dal XIII secolo e non più funzionante solamente dal 1980.
Da quando è stato realizzato a Racines un centro sportivi invernale di grandi importanza con innumerevoli impianti di risalita e piste di discesa anche Ridanna ha iniziato a farsi un nome nello sci di fondo e nel biathlon.
Le maggiori iniziative sportive organizzate fino a questo momento sono state la Coppa del Mondo, che si è svolta nel 1993, (in sostituzione di Oberhof), i Campionati Europei del 1996 e i Campionati del Mondo Juniores del 2002.